“Arte di strada o arte urbana (in inglese street art) è il nome dato dai mezzi di comunicazione di massa a quelle forme di arte che si manifestino in luoghi pubblici, spesso illegalmente, nelle tecniche più disparate”.
La Street Art non sono segni o graffiti fatti per passatempo durante la notte come segno di protesta ma sono delle vere e proprie opere d’arte che si integrano con lo spazio assestante. Parigi, New York, Berlino e Madrid sono solo alcune delle capitali in cui il fenomeno è esploso negli ultimi anni. L’East Side Gallery è un esempio di successo, oggi Roma vuole replicare il progetto sui muri che dividono i turisti dai lavori in corso per la nuova linea metropolitana nei pressi del Colosseo. Artisti come JR o Banksy hanno lavorato su progetti diffusi come “The Wrinkles of The City” il primo e una serie di incursioni artistiche a trecentosessanta gradi a New York per il secondo.
Grottaglie, piccolo paesino vicino a Taranto, grazie a StudioCromie ha visto nascere il FAME festival. L’evento ha dato spazio ad artisti internazionali come Erica il Cane, Blu, Momo, JR, 108, Dalek, Moneyless ed altri che hanno trasformato Grottaglie in una galleria a cielo aperto. (Per chi fosse di passaggio consiglio di visitarlo.)
Spazi pubblici, cartelli stradali, muri di case private e palazzi qua e là si sono prestate a diventare lo sfondo di opere di streetart anche a Milano. Come non ricordare il ponte in ferro che collega la stazione di Porta Genova a Via Tortona. I cartelli stradali nei pressi del Duomo sono stati modificati da Clet Abraham, artista d’origini francesi, che li ha trasformati in vignette divertenti. L’artista italiano Pao ha reinterpretato i blocchi di cemento nelle vie e nelle piazze facendoli diventare dei Pinguini che stanno invadendo il capoluogo lombardo. Willow con Zibe fuori dal locale FRIDA di Milano ne ha decorato la facciata, mentre dalla collaborazione fra Willow e Pao è nato un grande murales presso il Museo del Fumetto di Milano. Non solo pittura e bombolette spray, Fiuto lavora con una serie di applicazioni su oggetti ritrovati, vecchi dipinti, poster e locandine che vengono decontestualizzate e collocate in luoghi pubblici.
Gli artisti con le loro opere cercano di rendere le nostre città più colorate, allegre e vivibili.
Manintown.com
Nessun commento:
Posta un commento