sabato 30 agosto 2014

Villa e Collezione Panza _ Varese


A Varese sorge Villa Panza, edificata intorno alla metà del XVIII secolo, che oggi ospita la collezione di Giuseppe Panza di Biumo. Un locus amoenus per l'arte, anomalo e fuori dal contesto della zona circostante. La villa privata solo nel 1996 viene donata dal collezionista assieme a parte della sua collezione, che comprendo oltre duemilacinquecento opere, diventando così un sito artistico di importanza mondiale do e si possono trovare opere e istallazioni costruite appositamente. Tutto ciò lo si deve a Giuseppe Panza, il quale incontra l'arte americana grazie ad un viaggio negli Stati Uniti, dove il collezionista italiano inizia ad acquistare alcune opere e ad interfacciarsi con gli artisti d'oltre oceano. Giuseppe Panza instaura una serie di rapporti duraturi con questi artisti e li invita nella sua Villa di Varese. Il susseguirsi di ospiti e l'entusiasmo del collezionista fanno si che il piano nobile della villa si arricchisca di opere d'arte; negli anni sessanta le scuderie e i rustici vengono trasformati per ospitare le installazioni, incentrate sullo spazio e sulla luce, dei californiani James Turrel, Maria Nordman e Robert Irwin. Fra gli artisti ospitati ed esposti nei rustici della villa troviamo Dan Flavin, ma anche Phil Sims, David Simpson, Ruth Ann Fredenthal, Stuart Arends, Max Cole. Il parco della villa venne ridisegnato "all'inglese" con vaste zone verdi e luoghi che oggi ospitano opere di land art create appositamente grazie alla collaborazione con Arte Sella.
Nella villa si può ammirare il primo skyspace di James Turell, le stanze ad opera di Robert Irwin e i neon appositamente installati di Dan Flavin che vennero concepiti e prodotti per questi spazi grazie alla passione di Giuseppe Panza il quale crede e supporta questi artisti sin dalle prime opere ambiziose. 
Suggerisco una visita alla Villa così da visitare gli spazi arricchiti dalla collezione permanente e per le mostra temporanee in collaborazione con importanti museo americani. La parte della collezione Panza presente a Varese dimostra l'amore per l'arte da parte del suo collezionista, la sua capacità di veder oltre le opere e di addentrasi all'interno dei lavori con una sensibilità unica che lo hanno portato a instaurare un rapporto di mecenatismo con numerosi artisti che hanno vissuto nella villa.

Nessun commento:

Posta un commento