Il biennio trascorso a Tokyo nel lontano 1983 è il viaggio raccontato da Ennio Capasa nel suo libro. “Un Mondo Nuovo” parla dell’incontro e del lavoro nello studio di Yohji Yamamoto, uno dei geni della moda degli anni Ottanta. Il designer si trova a vivere in un mondo differente in tutte le sue sfaccettature, dagli aspetti materiali come la tecnologia, il cibo e i terremoti agli aspetti culturali quali la gerarchia, la disciplina e i rapporti personali. Quello che Ennio Capasa racconta è il suo viaggio dalla Puglia a Tokyo dove in un primo momento vive ospitato a casa di Fumi, madre di Yohji Yamamoto, per poi trasferirsi poco lontano. I capitoli si susseguono con la narrazione di episodi di vita quotidiana e lavorativa di Ennio Capasa, poco più che ventenne, dove narra i pasti a base di tempura, le serate in discoteca, gli incontri con l’altro sesso, le commissioni lavorative, la scrivania e i bozzetti, la prima sfilata a New York e a Parigi.
Le competenze e le capacità sviluppate nel biennio alla corte di Yamamoto fanno si anche al suo rientro in Italia, nel 1986, Ennio fonda con il fratello Carlo Costume National e, nello stesso anno, presenta la sua prima collezione donna.
Ennio Capasa alla presentazione di “un Mondo Nuovo” presso la Galleria Carla Sozzani introduce con queste parole il suo libro “I viaggi non sono mai solo esteriori, sono un cammino nella crescita che non finisce mai, perché bisogna conservare sempre la capacità di sorprendersi".
Nessun commento:
Posta un commento