Collettivo Sartoriale è una bella storia, di quelle che meritano d'essere raccontate e condivise. Un progetto sostenibile, un gruppo e un idea condivisa per trasformare, trasformarsi e divertirsi. Uno spazio dove lavorare e condividere le proprie capacità. Alessio Berto mi racconta il progetto situato in Via Catello 18 a Schio, in provincia di Vicenza.
Come nasce l'idea di collettivo sartoriale? e quali sono le persone che coinvolge?
Collettivo Sartoriale è l'evoluzione di un progetto esistente da 4 anni che si chiama " Spazio Arianna " che coinvolge le donne della città che hanno vari tipi di difficoltà, offrendo loro un luogo dove ritrovarsi e imparare a ricamare o cucire, ma sopratutto socializzare tra loro e quindi creare nuove opportunità .
Qual'è la mission del progetto? e che servizi offre?
Il CS nasce come bottega di riparazioni sartoriali e fa sia da vetrina a questo progetto che da fulcro per altre iniziative culturali .
Tutto questo per ri sensibilizzare la cittadinanza su un certo tipo di qualità dell'abbigliamento e su tutto quello che ci gira attorno.
Lo scopo è quello di autofinanziarci e di creare delle reti con le sartorie già esistenti nella città in modo da collaborare e avere tutti dei risvolti positivi .
Il servizio che offriamo in sartoria è la riparazione o rivisitazione di capi usati sia da uomo che da donna.
La gente sta riscoprendo il gusto di rimettersi capi di una volta e rivederli con lo sguardo di oggi , un po quello che sta succedendo in vari settori .
Noi cerchiamo di dare un servizio di consulenza e di gusto se ci viene richiesto. Oltre a questo organizziamo degli aperitivi mensili all'interno dei quali è possibile ascoltare le storie di professionisti o persone che hanno fatto e fanno la storia di Schio sartorialmente parlando , ma non solo .
Leggo che il progetto è aperto a tutti, se qualcuno volesse collaborare e apportare il suo supporto al progetto, come può fare?
Quando ho pensato al nome Collettivo pensavo ad un contenitore dove si possa attingere ma anche versare. Siamo aperti alle collaborazioni che naturalmente devono essere in linea sia con la nostra filosofia che con lo scopo principale del progetto che è sociale oltre che con le nostre tempistiche che non sono certo industriali .
Se uno vuole venire a trovarvi, quando può farlo e dove vi trova?
Noi siamo a Schio, la sartoria è aperta il giovedì pomeriggio e il sabato mattina ufficialmente, ma si vedono gran movimenti sia negli altri giorni che di sera …
Nessun commento:
Posta un commento