sabato 30 aprile 2016
Accrochage _ Punta della Dogana | Venice
Accrochage è la nuova mostra curata da Caroline Bourgeois a Punta della Dogana che ha scelto di esporre opere mai presetate al pubblico dopo essere entrare nella collezione Pinault. La curatrice ha selezionato lavori prediligendo un filone minimalista, valorizzando il processo che porta all'opera a prescindere dall'estetica, dando spazio al come. Accrochage letteralmente "aggancio" assume una denotazione generica, neutra, invitantando lo spettatore a soffermarsi isolandosi dall'ambiene esterno e guardare semplicemente i lavori presentati.
Nella prima sala troviamo i materassi di Pier Paolo Calzolari in dialogo con l'opera realizzata a Murano di Cerith Wyn Evans e una fotografia di Louise Lawaler che indaga sulla società contemporanea attraverso la fotografia. Il percorso espositivo continua con le opere di Gunther Uecker e i suoi otti quadri bianchi che sono il risultato delle aziende dell'artista sulla tela; Fabio Mauri e il suo processo creativo influenzato dal cinema italiano, Fernanda Gomes con le sue sculture nate dalle "escorie del quotidiano", viene esposta unoltre una parte della lunga serie di bicchiari che Peter Dreher disegna ogni giorno dal 1974 oltre Philippe Parreno la cui opera riassume il lavoro dell'artista unendo suono e suono, i palloncini gonfiati con l'elio, le prese di corrente, il pianoforte che suona, le lampade, etc. Fra gli altri artisti in mostra negli spazi venezianti troviamo Absalon, Henrik Olsen, Sol LeWitt, Edward Krasinski con la sua grafica minimale disegnate con il nastro adasivo blu, Charles Ray con Young Man, una sala viene dedicata alle grandi tele di Michel Parmentier e per finire degli arazzi di Goshka Macuga e un On Kawara.
La mostra è l'opportunità per un momento personale di riflessione, lasciando all'esterno il trambusto contemporaneo e vivendo la tranquillità delle sale espositive apprezzando le opere esposte alla scoperta del lavoro di artisti internazionali ricercati e al più sconosciuti al grande pubblico.
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