lunedì 22 agosto 2016

Inside the Factory: FREITAG - F-actory in Zurich

Lo ammetto, visitare la F-abric è sempre stato un sogno nel cassetto che si è avverato durante il mio viaggio a Zurigo dei giorni scorsi, qui ho avuto modo di vedere l'intera azienda e dove i prodotti Freitag nascono.
Il mio tour inizia nel punto in cui vengono scaricati i teloni dei camion usati, srotolati e collocati sopra dei tavoli per il taglio in pezzi più piccoli, catalogati in base al colore e alla grafica che presentano, per essere successivamente collocati a magazzino. Scelti i colori dei teloni con cui verranno prodotte le borse e gli accessori, vengono portati al reparto lavanderia, dove vengono lavati grazie a delle lavatrici industriali che riutilizzano l'acqua piovana raccolta, asciugati ed infine fotografati e arrotolati singolarmente pronti per essere utilizzati. Lo step successivo è la zona taglio in cui gli addetti posizionano il telone su un talovo e ne ricavano a mano, a proprio gusto, i pezzi che andranno a comporre le borse che poi verranno confezionate esternamente.
Una volta tornate alla F-actory viene effettuato il controllo qualità, ogni prodotto è fotografato e infine inscatolato per creare un mix colore-grafica il più vario possibile così da offrire all'acquirente una vasta scelta negli store di tutto il mondo.
Sui tre piani della fabbrica ci sono i tutti gli uffici, dal design alla grafica, dall'amministrazione al commerciale, ma quello che mi ha colpito di più è l'esistenza di un ufficio ad hoc per la ricerca dei teloni di camion in tutta Europa che si occupa dell'approvvigionamento della materia prima e della ricerca attraverso il contatto con spedizionieri e aziende di trasposto per dare nuova vita ad un prodotto che verrebbe buttato. All'interno della F-actory si trova inoltre la gestione dello store online con oltre 4 mila prodotti che vengono fotografati a 360°, catalogati e inseriti nello store, pronti per essere acquistati e spediti.
Di seguito trovate gli scatti del mio tour all'interno della F-actory per scoprire come vengono prodotte le "borse con i teloni dei camion".


foto di Andrea Da Villa e Silvia Lomi

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...